In occasione di “Viverbe” l’azienda agricola Essenzialmenta inaugura domenica 16/09/2018 una mostra dedicata alla letteratura: poesie e racconti tra immaginazione e realtà…protagonista la Piperita.
È una raccolta di opere in lingua italiana ma anche straniera, o dialetto piemontese.
“È incredibile come il pungente profumo, la freschezza, i colori e il sapore della regina delle aromatiche abbiano ispirato gli scrittori di tutti i tempi – afferma l’ideatrice e curatrice dell’evento, Mirella Chiattone – la ricerca è entusiasmante, si tratta di un percorso emozionante che continua tutt’ora, e che consente di collezionare suggestioni da condividere (tramite questo evento e non solo) con gli amanti della menta e della lettura, come me”.
Un accattivante allestimento raggruppa i vari componimenti: il percorso è fatto di parole d’autore a tema (Parini, Pascoli, Gozzano, Trilussa, Prévert, Tarkovski…), anche tramite l’ascolto di brani tratti da romanzi, e video proiezioni; in occasione di questa iniziativa culturale sono in esposizione e vendita libri come “ZIA ANTONIA SAPEVA DI MENTA”, romanzo di Andrea Vitali, “PROFUMO DI MENTA” raccolta di poesie di Giulia Maggi, “NIENTE ACQUA E MENTA PER MAURILIO e altri 9 racconti” di Stefano Cristante, etc…
Ricca di sorprese anche la sezione per i ragazzi: Rodari, con alcune favole, oppure “OSSO DI MENTA” , storia di Massimiliano Frassi ideata per scopi benefici, e “LE MEMORIE DELLA MENTA PIPERITA” capolavoro di Elena Morando, con bellissime illustrazioni.
La mostra prevede anche una versione “itinerante” per promuovere le opere, il territorio e soprattutto la produzione tipica locale.
L’inaugurazione è prevista per le ore 14.00. Una navetta gratuita è a disposizione dall’area della rassegna “Viverbe 2018” alla sede dell’azienda agricola Essenzialmenta (Via Pinerolo, 44 bis – Pancalieri, TO).
Da ottobre: visite guidate, laboratori didattici per le scuole, incontri con alcuni autori etc…su appuntamento.
Per Informazioni: 3343034383