PREMESSA: EFFICACIA DELLE CONDIZIONI GENERALI

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti realizzati o commercializzati da EssenzialMenta, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.essenzialmenta.it nel rispetto della normativa italiana in tema di contratti a distanza ( D. lgs. 70/2003).

Il sito è di proprietà di EssenzialMenta, P.IVA 08343640010 , REA: 969416.

Il Cliente è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.

I contratti conclusi con EssenzialMenta attraverso il proprio sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano

IL VENDITORE

Il venditore è Azienda Agricola Essenzialmenta di Mirella Chiattone
domicilio fiscale: Via Piscina, 24 Frossasco (To)
sedi operative: via Pinerolo 44 bis, Pancalieri (To)
Partita IVA: 08343640010
REA: 99416

SCEGLIERE E ORDINARE I PRODOTTI

Le caratteristiche, il peso e il prezzo dei vari Prodotti sono riportati nella pagina relativa a ciascun prodotto.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e delle condizioni di privacy, dovrà inserire i dati di spedizione e fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.

Con la conferma dell’ordine, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.

Il contratto stipulato tra EssenzialMenta e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di EssenzialMenta. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di Conferma dell’ordine stesso.

Il Cliente, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita nel rispetto di quanto previsto dalla normativa italiana in tema di contratti a distanza.

Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

EssenzialMenta promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di anni 16.

INFORMAZIONI SUI PRODOTTI

Le informazioni relative ai Prodotti in vendita sul sito www.essenzialmenta.it sono disponibili sul sito.

La rappresentazione visiva dei prodotti sul sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore e dimensioni.In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

PREZZI

Non è previsto un ordine minimo. I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.

Spedizioni

In Italia:

Il contributo al costo di spedizione è conteggiato in base al peso e ingombro della merce.

All’Estero:

L’e-commerce di EssenzialMenta è previsto solo per il mercato interno. Per spedizioni all’estero il cliente può scrivere direttamente a info@essenzialmenta.it

Modalità di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito, PayPal, bonifico bancario o contrassegno.

CARTA DI CREDITO

I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono:

Visa/ Mastercard

Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro della banca.

Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente ma, grazie al sistema di comunicazione protetto dell’istituto di credito di riferimento, dalla seconda spesa il Cliente potrà procedere con l’acquisto senza inserire nuovamente i suoi dati. L’Istituto di credito di riferimento utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il suo server ed il browser del Cliente.

PayPal

Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata.

BONIFICO BANCARIO

Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 3 giorni dalla data dell’ordine,. In caso ciò non si verificasse verrà contattato dal Servizio Clienti al fine di chiarire la causa del mancato accredito.

Dati per il bonifico:

dati bancari:
Unicredit Banca Spa Agenzia di Pancalieri
IT 74 X 02008 30700 000100790019
intestazione conto: EssenzialMenta di Mirella Chiattone

Dati da inserire nella Causale:

Data dell’ordine
Nome e cognome

CONTRASSEGNO:

Il Cliente potrà decidere di pagare in contanti al ricevimento dei prodotti. In questo caso verrà applicato un contributo spese di € 8,50.

CONFERMA DI RICEZIONE DELL’ORDINE

Una volta ricevuto l’ordine EssenzialMenta invierà tempestiva comunicazione al Cliente. La comunicazione contiene un riepilogo dell’ordine, il riepilogo dei dati di spedizione e fatturazione, l’importo pagato.

TRASPORTO E CONSEGNA

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto.

EssenzialMenta emette scontrino o ricevuta fiscale della merce spedita per ogni ordine effettuato sul sito e lo invia al Cliente insieme ai prodotti. Non sarà possibile effettuare alcuna modifica allo scontrino successivamente all’emissione.

Le eventuali spese di consegna sono a carico del Cliente e sono distintamente evidenziate durante la procedura d’acquisto.

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali.

EssenzialMenta non è responsabile per ritardi non prevedibili o comunque non imputabili a colpe proprie.

EssenzialMenta invierà al Cliente una email di conferma una volta spediti i Prodotti in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.

In condizioni normali, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 7 (sette) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha concluso l’ordine a EssenzialMenta, salvo che l’azienda agricola non comunichi – entro lo stesso termine – l’impossibilità di consegnare la merce ordinata a seguito della sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, dei prodotti.

In caso di tale comunicazione, il Cliente avrà la possibilità di scegliere uno o più prodotti alternativi. Nel caso in cui il Cliente decida di non scegliere prodotti alternativi o di annullare l’ordine, EssenzialMenta provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente entro gli stessi termini di tempo.

Servizi di consegna attivi in Italia

Corriere di fiducia

Il servizio di consegna tramite corriere di fiducia prevede 2 tentativi di consegna presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine. Dopo il secondo tentativo di consegna andato a vuoto, il pacco resterà in giacenza. Trascorsi 3 giorni lavorativi presso il Corriere verranno addebitate le spese di giacenza. Il cliente potrà contattare direttamente EssenzialMenta per concordare la consegna o per modificare l’indirizzo della stessa.

DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi dell’ art. 64 e ss. del Codice del Consumo (D.l.gs 2005/206), il cliente, ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.

Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a EssenzialMenta una comunicazione entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce.

Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata a/r, indirizzata a:

Azienda Agricola “Essenzialmenta”
Via Pinerolo, 44 bis
10060 Pancalieri (TO)

Oppure mediante posta certificata all’indirizzo: mirella.chiattone@pec.agritel.it

Anche la comunicazione via PEC dovrà essere inoltrata entro il suddetto termine di 10 giorni lavorativi.

EssenzialMenta provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce.

Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:

1. Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato.

2. A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente.

3. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente.

4. EssenzialMenta non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

5. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto Essenzialmenta darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi), per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere e ottenere l’eventuale rimborso. In questo caso, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.

EssenzialMenta rimborserà al cliente l’intero importo già pagato, entro 30 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. Sarà cura del cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso : ABI – CAB – C/C dell’intestatario dello scontrino.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui EssenzialMenta accerti:

1. La mancanza della confezione esterna e/o dell’involucro contenente il prodotto acquistato;

2. Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso EssenzialMenta provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

DIFETTI DI CONFORMITÀ

In caso di difetti di conformità di prodotti realizzati o commercializzati da EssenzialMenta il Cliente dovrà contattare immediatamente l’indirizzo info@essenzialmenta.it.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione oppure ad una consona riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a EssenzialMenta il difetto di conformità entro il termine di sei giorni dalla data di consegna.

ERRORI

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il sito www.essenzialmenta.it sono costantemente aggiornate, non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori.

EssenzialMenta si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione.

RECLAMI

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a EssenzialMenta inviando un’email all’indirizzo info@essenzialmenta.it oppure telefonando al numero: 011 97 34 279 (lun-sab 9,00/12,30 – 16,00/19,00) oppure mediante PEC al seguente indirizzo: mirella.chiattone@pec.agritel.it

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il contratto di vendita tra EssenzialMenta e il Cliente s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Torino.